FAQ - Caltanissetta 5 stelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quando vi è stato proposto da Bersani, potevate allearvi con il PD per andare al Governo

  • Bersani non ha mai proposto al M5S un'alleanza (vedi video)
  • Bersani ha fatto finta di cercare il M5S ma  era sua intenzione fare il Governo con Berlusconi
  • Il M5S è l'unico che mantiene le promesse. In campagna elettorale si è detto che non avremmo fatto alleanze con nessuno e la parola data è stata mantenuta.
  • Chi si aspettava un'alleanza con il PD, perchè non ha votato PD?
Grillo è un dittatore ed espelle tutti quelli che non la pensano come lui

  • Grillo spesso non conosce ne il portavoce ne la zona di appartenenza, dunque non entra nei meriti. L'espulsione è proposta da alcuni membri dal meetup (gruppo cittadino) di appartenenza; questa viene motivata, discussa, provata e votata. Se l'assemblea decide per l'espulsione, il portavoce decade. Tale azione viene rappresentata allo staff che provvede a diffidare il portavoce dall'utilizzare il simbolo e a parlare per nome e conto del MoVimento 5 Stelle. Dunque Grillo non è un dittatore.
  • Nessuno è obbligato a pensarla come Grillo o come nessun'altro all'interno del movimento. La diversità di idee è richezza per il movimento stesso. Essendo promotori della democrazia partecipativa, per ciascuna problematica si apre un ampio dibattito o una votazione on line sul blog e si decide a maggioranza la linea politica da seguire. Tale linea sarà espressa e sostenuta dai nostri portavoce.
  • Cosa è il Movimento 5 Stelle e perchè non vi definite un partito politico?

    Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non è formato da politici di professione e non esistono segreterie, tesseramenti o altre strutture tipiche dei partiti. Non intende seguire ideologie di sinistra o di destra, ma semplicemente idee sviluppate attraverso un confronto democratico, riconoscendo ai cittadini il ruolo di governo e considerando come base il concetto che la politica deve essere al servizio della comunità.



    Cosa rappresentano le 5 stelle presenti nel simbolo del Movimento?

    Le 5 stelle rappresentano le 5 tematiche fondamentali sulle quasi si basa il programma del Movimento e queste sono:  acqua, mobilità, sviluppo, connettività e ambiente.


    Qual' è il vostro metodo di finanziamento?

    Il MoVimento non riceve i finanziamenti pubblici ai partiti, rifiutando rimborsi e fondi pubblici previsti per le campagne elettorali e in più attua il cosiddetto taglio ai costi della politica attraverso il taglio mensile degli stipendi dei propri Parlamentari, il quale permette di investire questo risparmio in attività per il bene comune come per esempio il finanziamento del fondo per il microcredito. Il sostentamento del Movimento e delle sue attività è ottenuto tramite il lavoro e le donazioni degli attivisti e cittadini di tutta Italia.


    Cosa si deve fare per entrare a far parte del Movimento?

    Per far parte del Movimento basta essere attivi e cioè partecipare alle varie attività come le assemblee che si tengono nella propria città, i banchetti, il volantinaggio e tutto quello che viene organizzato. Insomma ciò che viene richiesto è la partecipazione perchè per cambiare le cose ci vuole collaborazione!


    Spesso si dice che il Movimento 5 Stelle è un movimento prettamente di protesta e che se avrà possibilità di governare il paese non avrà gli strumenti adatti per farlo risultando impreparato. E' realmente così o c'è invece dell'altro?

    Sicuramente il Movimento 5 Stelle nasce per combattere contro il marcio della attuale politica, quindi per manifestare la propria disapprovazione contro il sistema, ma non è solo questo. La reticenza citata nella domanda verso il suo operato comincia a venir meno e la percezione del Movimento oggi è cambiata, presentandosi di fatto come una reale alternativa con un obiettivo ben chiaro di come attuare il cambiamento della vecchia politica, tramite idee e proposte innovative e concrete che se avrà la possibilità di farlo potrà sviluppare nella realizzazione del suo programma.
    Torna ai contenuti | Torna al menu