Rimborsi Caltaqua - Caltanissetta 5 stelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

M5S Caltanissetta: Vogliamo chiarezza sui rimborsi Caltaqua


Sono già passati quasi due anni  da quando il Movimento Cinque Stelle di Caltanissetta ha effettuato un monitoraggio su tutti i depuratori fognari presenti sul territorio cittadino. Dal controllo è emersa una situazione a dir poco allarmante: molti impianti di depurazione non risultavano essere attivi presentando in taluni casi uno stato di totale abbandono.
Alla luce di tale situazione e poiché il gestore del nostro servizio idrico applica nelle bollette dei suoi utenti una voce di costo "Canone di depurazione" o "Fognatura" abbiamo supposto che Caltaqua stesse applicando ad alcuni nisseni somme non dovute. Per tali ragioni abbiamo individuato le vie e i relativi fabbricati che abbiamo ritenuto non fornite del servizio di depurazione, abbiamo prontamente pubblicato a fini informativi una mappa dettagliata evidenziando le vie interessate.
Attraverso i nostri comunicati stampa e i successivi banchetti informativi i cittadini interessati hanno potuto, e possono a tutt'oggi , chiedere, se dovuto, il rimborso delle somme ingiustamente applicate e versate negli ultimi anni.  
Constatiamo, sulla base delle numerose informazioni pervenuteci dai nisseni, che ad oggi Caltaqua gestisce con inspiegabili ritardi,  disparità di trattamento e mancanza di chiarezza  le richieste di rimborso e di chiarimenti formulate dai nostri concittadini.
Tutto ciò risulta incomprensibile e francamente inaccettabile  poiché riteniamo che Caltaqua, gestore di un servizio pubblico e primario come l’acqua,  debba garantire trasparenza , correttezza e immediatezza  nei comportamenti .
Allo stesso modo riteniamo inverosimile e  gravissimo il silenzio e la totale noncuranza nei confronti di tale vicenda da parte della nostra Amministrazione Comunale.
Chiediamo pertanto un contradditorio tecnico , in presenza di un'autorità terza, che possa fare chiarezza ed eventualmente definire una volta per tutte nell'interesse dei cittadini nisseni , chi ha diritto al rimborso e in quanto tempo verrà risarcito.
Vogliamo infine rassicurare i Cittadini che saremo come  sempre vigili , e pronti a percorrere tutte le vie possibili per ottenere risposte certe e comportamenti corretti.

Giovanni Magrì

M5S Caltanissetta


Torna ai contenuti | Torna al menu